Ti trovi in:  Home » Onoterapia

Onoterapia

L'onoterapia o Attività Assistita con l'asino è un intervento innovativo, che affianca la medicina tradizionale e l'intervento psicologico, svolgendo un ruolo di supporto e sostegno alle stress.

L'onoterapia utilizza le caratteristiche proprie dell’asino quali pazienza, morbidezza al tatto, lentezza di movimento e tendenza ad andature monotone per permettere al soggetto di entrare in comunicazione con l'animale attraverso il sistema asino-utente-operatore.


Le suddette caratteristiche rendono l'asino particolarmente adatto al lavoro terapeutico - relazionale, poiché offre il massimo della sicurezza garantendo sempre un comportamento tranquillo, lento nei movimenti, non nevrotico, paziente e disponibile al tempo stesso.  


Ma la sua peculiarità più importante è la sua ricerca di contatto fisico, di vicinanza, di carezza, il bisogno di essere in comunicazione emotiva, di essere toccato, di ricevere coccole..

L'associazione "I Tratturi dell'Asinello" propone percorsi di onoterapia rivolti a gruppi o a singoli individui che, attraverso il contatto con l'asino e con la natura, possono sviluppare maggiori capacità relazionali e di socializzazione, migliorare la porpria autostima, vivere momenti felici e di spensieratezza.

Passeggiate turistiche
Onoterapia
Per le scuole